Il fiume di VIVA VIA GAGGIO

giugno 2, 2010 at 4:41 pm Lascia un commento

Oltre 500 persone hanno partecipato alla camminata serale “VIA GAGGIO HA LA LUNA…FACCIAMOGLIELA PASSARE” che si è svolta ieri sera a Lonate Pozzolo. Partenza da Via GAGGIO in quel di Lonate Pozzolo e arrivo in Piazza Parravicino a Tornavento.

Ore 20.35 nel parcheggio di Via Gaggio, alzo lo sguardo verso la strada e vedo un fiume di persone che scende. Bambini e genitori, compagnie di amici…nel giro di 10 minuti il parcheggio è strapieno.

Un brivido mi corre lungo la schiena…quelle persone sono li perchè il nostro messaggio, il nostro grido sta raggiungendo tantissime persone…e tantissime persone rispondono presente.

C’è il Sindaco Gelosa, con parecchi assessori e consiglieri comunali di Lonate Pozzolo, c’è il Sindaco di Nosate, c’è il Sindaco di Samarate con un assessore insieme a tanti altri amministratori…e c’è tantissima gente.

Dopo il discorso-saluto di Roberto

 si inizia a camminare, faccio passare tutti e mi fermo verso la coda del corteo…guardo avanti e non vedo l’inizio…vedo solo un lungo fiume.

C’erano gli amici di Legambiente Varese, la LIPU, il Covest, Unicomal, Amici della Natura di Arsago, Legambiente Gallarate, Sinistra ecologia e Libertà di Gallarate, la cooperativa Anfass di Maddalena che saputa la notizia della camminata domenica a Turbigo ha organizzato il servizio navetta per i propri ragazzi…

C’erano i lonatesi…tanti…giovani e meno giovani, bambini con le biciclette e genitori con i bambini nel passeggino…una grande festa, una grande compostezza.

Riporto qui una frase detta dal Sindaco di Lonate Pozzolo ripresa dalla stampa (l’articolo completo a fondo pagina)

«Vorrei far notare – commenta Gelosa a fine serata – la grande educazione, la compostezza e la determinazione di questa manifestazione».

Sono parole che descrivono molto bene la situazione di ieri sera.

Prima sosta davanti alla sede del Parco del Ticino, dove Luciano Turrici

ha raccontato alcuni passaggi della storia di Via Gaggio rilanciando inoltre la questione della mafainformazione “Non è vero che qui ci sono rovi e sterpaglie, come dice qualcuno, qui c’è un ricco e particolare tipo di paesaggio tipico lombardo che è la Brughiera!”

Il corteo poi ha raggiunto la Piazza di Tornavento, dove nel mio breve intervento, seguito a quello di Antonio, ho voluto richiamare alcune questioni.

Innanzitutto un grande abbraccio che è partito da Piazza Parravicino che ha raggiunto gli amici di VIVA VIA GAGGIO, quelli presenti ieri sera e anche quelli lontani, gli amici di facebook…gli amici di Heatrow…

Poi ho presentato la mozione dell’ecomuseo, illustrandola brevente e chiedendo ai consiglieri comunali di Lonate Pozzolo di maggioranza e di opposizione di presentarla al primo Consiglio Comunale utile.

Poi ho rimarcato i passaggi fondamentali di questi mesi, dalla crescita del gruppo alla raccolta firme che ieri sera ha superato quota mille…fino agli avvenimenti degli utlimi giorni, come la polemica sui giornali sulla mala informazione e agli atti vandalici compiuti in Via Gaggio.

Richiamando l’ultima sparata sulla cava…in piazza è sceso un silenzio…anche il mio Sindaco si è detto sbigottito quando gli ho raccontato di questa cosa.

Poi in conclusione l’invito a non mollare…e a seguire e dare una mano a noi del gruppo VIVA VIA GAGGIO…siamo una casa trasparente…potete venire a trovarci e darci una mano..abbiamo bisogno di tutti voi.

Dobbiamo sconfiggere la rassegnazione e non dobbiamo permettere che si insinui in noi il pensiero che tutto è gia deciso…

infine l’ultima considerazione, che deve darci la forza per andare avanti

“VIA GAGGIO non è nostra…è dei nostri figli, dei figli dei nostri figli…sono loro che ci dicono di proteggere Via Gaggio, di tutelarla, di salvarla…perchè anche noi domani vogliamo vivere via gaggio come la state vivendo voi, vogliamo assaporare, toccare, guardare VIA GAGGIO come la state vivendo voi…”

 Per la cronaca, la camminata si chiamava VIA GAGGIO HA LA LUNA…

Purtroppo la Luna ieri sera non si è vista…mi spiace per lei…ha perso l’occasione di illuminare il popolo di VIVA VIA GAGGIO!!!

A breve altre foto.

Rassegna Stampa

 In marcia sotto la luna

I sindaci e il popolo di Via GAGGIO

Annunci

Entry filed under: Blogroll.

Mala informazione Ringraziamenti post Luna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


giugno: 2010
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Blog Stats

  • 156,379 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: