Il 25 Aprile

aprile 24, 2010 at 2:31 pm Lascia un commento

Domani è il 65° Anniversario della LIBERAZIONE. L’Anniversario della liberazione serve per ricordare quanto è avvenuto 65 anni fa, cioè la liberazione del nostro paese dai nazi-fascisti.

Purtroppo in Italia e anche a Lonate Pozzolo, si fa fatica a ricordarsi che il 25 Aprile è solo questo…e non altro.

Partiamo dal manifesto  fatto dalla Provincia di Salerno, dove si assiste non solo ad una revisione della storia, fatta da chi la storia non solo non l’ha studiata a scuola ma la ignora completamente, dove il 25 Aprile è diventata la Festa per il ricordo dei soldati americani morti per liberare il nostro paese, salvandola inoltre da una DITTATURA COMUNISTA.

La faziosità, l’ignoranza e la volgarità che trasuda da queste parole mette in evidenza come ci sia l’intenzione da parte di alcuni esponenti del Pdl di un revisionismo antistorico che  non ha ragione di esistere.

Ma veniamo a Lonate Pozzolo, qui la storia è diversa.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di affiancare alle celebrazione per il 25 Aprile, quelle per la liberazione dalla mafia.

Discorso sicuramente importante e necessario soprattutto a Lonate Pozzolo, dove la mafia e l’omertà esistono!!!

Ma la domanda sorge spontanea…perchè insieme queste due cose? Perchè non trovare una giusta collocazione per la presentazione del libro POLO NORD, la nuova terra dei padrini del Sud…magari all’interno di una serie più ampia e articolata di manifestazioni contro la mafia.

Perchè anche sulla stampa e sulla dichiarazini ufficiali accostare la liberazione dal Nazi-Fascismo con la lotta alla Mafia?

Voglio sgomberare subito eventuali inconpresioni…la lotta alla mafia è sacrosanta così come sacrosanta è stata la lotta di liberazione.

Ma le due cose insieme stridono.

Si perde l’ennesima occasione per parlare di un problema che Lonate ha…e  lo si fa facendo perdere di senso, proprio una festa importante per la storia nazionale, come il 25 Aprile proprio perchè le due cose sono tremendamente importanti e necessitano di un serio approfondimento.

Per certi versi, a dirla tutta..il 25 Aprile a Lonate Pozzolo ha perso il suo fascino e la sua importanza proprio perchè dai discorsi fatti in questi anni si avverte una certa disaffezione a questa celebrazione.

Annunci

Entry filed under: Blogroll.

Editoriale – Non te le mando a dire 25 Aprile…e dintorni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


aprile: 2010
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Blog Stats

  • 156,389 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: