Primavera di Gaggio – resoconto e gallery

marzo 22, 2010 at 5:34 pm Lascia un commento

Alla fine, anche se metereologicamente parlando il cielo era coperto, lungo i 3 chilometri di Via Gaggio splendeva il sole. Quel sole portato da tanti cittadini, circa 150 persone, che hanno deciso di aderire all’iniziativa “LA PRIMAVERA DI GAGGIO”. Sabato e domenica prossimi invece ci sarà il FAI, in attesa di fare altre iniziative.

150 persone, parecchi amici a quattro zampe e parecchi ciclisti che si sono fermati di fronte a questa lunga processione di persone che camminava per Via GAGGIO. Un segnale di proprietà dice qualcuno; questa comunità, tramite Ambrogio Milani e i volontari che hanno riportato alla luce Via GAGGIO e la fitta rete di strade che collegavano Lonate con Tornavento e il Ticino, si è ritrovata ieri per dire questa terra è nostra, qui ci sono le nostre radici le nostre tradizioni.

Proprio lui, Ambrogio Milani ieri è stato uno dei tanti “pensatori liberi” che hanno dato vita a questa camminata, raccontando aneddoti e spiegando soprattutto ai non lonatesi presenti, le vicissitudine del recupero e i reperti storici dislocati lungo tutto il percorso. Il prof. Franco Bertolli invece ha spiegato alcuni aspetti storici della Via Gaggio, della Strada Nazionale del Porto e delle altre vie di comunicazione.

Franco Turrici, naturalista invece si è soffermato sugli aspetti “naturali” delle varie zone dalla Brughiera, al bosco di transizione e anche alle altre zone tipiche di questa zona.

Infine a circa 150 metri dal limite della superstrada 336, nel locus commissi delicti, ovvero nel luogo dove dovrebbe sorgere e passare la Terza Pista, è stato presentata l’ipotesi di sviluppo dell’aeroporto di Malpensa, ampliamento che SEA vorrebbe estendere su tutto il territorio della brughiera di Lonate Pozzolo.

Qui dopo la presentazione di questo progetto da parte mi ha preso la parola il Sindaco di Lonate Pozzolo e poi Nadia Rosa, capogruppo dei Democratici Uniti.

Proprio la presenza del Sindaco è stata una di quelle cose felicemente inaspettate che hanno, secondo me, reso ancora più importante la giornata di ieri.

Un ringraziamento va ai gruppi e alle associazioni lonatesi PRO LOCO, AVIS, EXCALIBUR e AMICOGAS (Gruppo Acquisti Solidali) e anche quelle non lonatesi, come UNICOMAL, AMICI DELLA NATURA DI ARSAGO e LEGAMBIENTE GALLARATE che  hanno contribuito a rendere possibile la giornata di ieri…ma sicuramente il ringraziamento più grande va a Roberto Vielmi per aver partorito questa iniziativa e anche per aver ideato tutti i canali informativi su VIA GAGGIO.

Non ci fermeremo qui…altre iniziative verranno sicuramente messe in cantiere

Un pò di rassegna stampa con relative fotogallery.

Il resoconto di Varese News – Fotogalley

Il resoconto di Varesereport – Fotogallery

Annunci

Entry filed under: Blogroll.

Le previsioni per Domenica Il FAI torna a Lonate Pozzolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


marzo: 2010
L M M G V S D
« Feb   Apr »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Blog Stats

  • 156,388 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: