Comunicato Stampa su uscita istituzionali Verdi Lombardi dal Partito

ottobre 21, 2009 at 3:50 pm 2 commenti

Apprendiamo la decisione di tre rappresentanti istituzionali dei Verdi Lombardi (i consiglieri regionali Carlo Monguzzi e Marcello Saponaro, e il capogruppo in consiglio comunale di Milano Maurizio Baruffi) di partecipare alle primarie per l’elezione del segretario del PD.

Questo significa aderire a un altro progetto politico. Con questi amici che intraprendono un’altra strada ed una nuova esperienza politica abbiamo condiviso, condividiamo e continueremo a condividere ideali, obiettivi, valori.

Una cosa sola ci separa: la convinzione che in Italia e nella nostra regione, fanalino di coda delle politiche ambientali europee, serva un soggetto politico ecologista autonomo, forte, autorevole, in grado di parlare non solo ad alcuni pezzi del centrosinistra ma a tutta la societa’.

L’esito del recente congresso nazionale dei Verdi (chiudendo finalmente il percorso di confluenza in Sinistra e Liberta’) consente finalmente di rimettere i Verdi nelle condizioni di fare cio’ che i Verdi fanno nel resto d’Europa: porre la questione “ambiente e diritti” al centro dell’azione politica, anziche’ le alleanze in funzione elettorale.

Questo serve alla politica ambientale arretrata del nostro Paese e, crediamo, anche allo schieramento del centrosinistra.

Sara’ un lavoro non semplice: ma e’ l’unica strada per recuperare nuove energie e rilanciare passione politica attorno alla questione ecologista.

Pur rispettando la scelta di Monguzzi, Saponaro e Baruffi, i Verdi Lombardi rimangono impegnati nel progetto di rilancio di un nuovo e più ampio soggetto ecologista attraverso una fase di ampia partecipazione e dibattito che porterà a realizzare la Costituente Ecologista.

Natale Ripamonti

Presidente Verdi Lombardi
Commento personale.

“Politicamente e umanamente questa decisioni mi lascia l’amaro in bocca. Prima di tre istituzionali ho perso degli amici di battaglie e di lotte. La loro scelta, come la mia di rimanere nei Verdi hanno delle insidie nascoste dei dubbi e delle incertezze che solo il futuro potrà stabilirne la bontà…”

auguri ragazzi..

Annunci

Entry filed under: Blogroll.

Uso criminale della TV Assemblea Regionale Lombarda

2 commenti Add your own

  • 1. marcello saponaro  |  ottobre 21, 2009 alle 10:50 pm

    Caro Walter,

    grazie di cuore. non è facile per nessuno di noi la scelta che abbiamo fatto. abbiamo trascorso vent’anni nei verdi e li abbiamo visti, purtroppo, deteriorarsi fino al punto più patetico dell’hotel a 7 stelle. Io non credo che ci siano abbastanza Walter Girardi per ricostruirlo. Gli ultimi anni sono stati devastanti anche nel depauperamento delle classe dirigente locale.
    Però vi auguro di cuore di riuscire nella costituente ecologista.

    Buona fortuna.

    Marcello

    Rispondi
    • 2. waltergirardi  |  ottobre 22, 2009 alle 3:33 pm

      Grazie. Sono parole sincere che mi hanno fatto molto piacere…sono anch eil segno che la mia presenza nei Verdi fatta di lotte su Malpensa ma non solo non è passata inosservata…Anche la considerazione fatta da Marcello mi riempie di gioia….

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


ottobre: 2009
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Blog Stats

  • 156,379 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: