Un vizio che non si perde mai

aprile 1, 2009 at 2:43 pm Lascia un commento

Ha suscitato parecchio scalpore, anche a livello nazionale, la vicenda che ha visto coinvolto ancora una volta, Mario Chiesa, arrestato ieri 31 Marzo, con l’accusa di associazione a delinquere, traffico di rifiuti,truffa allo stato, turbativa d’asta insieme ad altre 9 persone.Mario Chiesa, era stato il Presidentissimo del Pio Albergo Triulzio e il suo arresto aveva dato il via alla stagione di Tangentopoli.Oggi a distanza di anni, il nuovo arresto.

I capi di imputazione sono diversi certo, ma non molto. Un vecchio proverbio dice che il lupo perde il pelo ma non il vizio, molto probilmente Mario Chiesa certi vizi non li ha mia persi…oppure ha il gene della truffa nel proprio dna.

Mani pulite si è conclusa?

A questa domanda, sembra difficile oggi dare una risposta. Chi pensava che Mani pultie avesse pulito un sistema si deve ricredere…molto c’è ancora da fare.

Ma molto è cambiato da quel periodo, è cambiata la politica ed è cambiato anche il mondo giudiziario italiano, messo in ginocchio da scelte scellerate e ipocrite di chi vede, e vedeva, la magistratura come un cancro.

Tra qualche mese magari ci sentiremo dire che Chiesa è un eroe…

Li intrecci tra politica e mondo imprenditoriale, putroppo esisteva allora ed esistono ancora oggi, solo che oggi gli imprenditori sono direttamente coinvolti come politici nelle gare di appalto pubbliche, negli affidamenti diretti di servizi…Cosa è cambiato quindi?

I cambiamenti purtroppo sono stati in peius e non in meius e questo deve farci riflettere…Chi ieri era nel pool oggi fa politica come Di Pietro o come Gherardo Colombo nel PD e cerca da dentro il sistema politico di fare delle leggi che stronchino questo malaffare italiano.Purtroppo questo non avviene…

Su questa vicenda un comunicato stampa di Carlo Monguzzi.

Milano, 31/03/09 – Nel settore dello smaltimento dei rifiuti ci vogliono più controlli e non leggi a maglie più larghe.

La vicenda di Mario Chiesa , surreale per le vicende passate del protagonista , mette in evidenza come nella nostra regione sia relativamente semplice truffare istituzioni e controlli .

Sembra di capire dalle indagini che alla già pluri inquisita società “La Solarese” arrivassero terre di spazzamento stradale per il cui smaltimento i comuni avevano pagato 100€ a tonnellata.

Lì avrebbero dovuto essere trattati per essere recuperati e inviati a operazione di ripristino ambientale.

La truffa consisteva nel fatto che i rifiuti venivano in effetti avviati a ripristino ambientale , ma senza alcun trattamento e nessuna cifra da sborsare a chi il rifiuto lo riceveva, semplicemente cambiando la bolla di accompagnamento. Il guadagno netto era dunque di 100€ a tonnellata escluso qualche spesa di trasporto e qualche tangente.

Per scoprire questa forma di truffa semplice e alla portata di tutti servono dunque mezzi investigativi e strutture giudiziarie dotate di tutti gli strumenti moderni ed efficaci di investigazione , tra cui fondamentali sono le intercettazioni telefoniche .

Ma soprattutto serve che le istituzioni facciano sentire il fiato sul collo ai possibili eco criminali con norme e controlli più severi; non è il momento di allargare le maglie della normativa , ma anzi di rendere i controlli più severi , efficaci e continui, perché chissà quanti altri Mario Chiesa operano tranquillamente nella nostra regione.

Carlo Monguzzi , consigliere regionale dei verdi

Annunci

Entry filed under: Blogroll.

Fini e lo stalliere Piano Casa?…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


aprile: 2009
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Blog Stats

  • 156,379 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: