M’illumino di meno 2009

febbraio 8, 2009 at 8:42 pm Lascia un commento

M’illumino di meno ed. 2009, ancora per chi non la conoscesse, è la giornata internazionale del risparmio energetico; Siamo tutti invitati in questa giornata e non solo, a spengnere gli elettrodomestici e ad usarli solo quando è necessario, a non lasciare in stand-by gli stessi, e ad utilizzare in maniera più razionale tutte gli apparecchi elettrici. Qui sotto una base da utilizzarsi per coinvolgere gli enti locali ad aderire a questa iniziativa. Io domani la consegnerò in Comune a Lonate Pozzolo.

millumino2009_q

Gent.mo……….,

il giorno 13 febbraio si svolge, per il quinto anno consecutivo, la Giornata internazionale  del Risparmio Energetico “M’illumino di meno 2009” lanciata dal noto programma di Radio2 Caterpillar. Il silenzio energetico ha coinvolto nel 2008, simbolicamente, milioni di cittadini e le piazze principali in Italia e in Europa: a  Roma il Colosseo, il Pantheon e la Fontana di Trevi, Verona l’Arena, a  Torino la Basilica di Superga, a  Venezia Piazza San Marco, a  Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, Bologna Piazza Maggiore, a  Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche  molte città europee si sono “illuminate di meno”.

Anche i   palazzi della politica hanno partecipato spegnendo le luci dalle 18.00 alle 18.30:  a Roma il Palazzo del Quirinale, Montecitorio,  Palazzo Madama  e a Bruxelles il Parlamento Europeo.

Penso che                 possa partecipare a questa iniziativa simbolica con varie azioni: il 13 febbraio è un venerdì per cui risulta agevole spegnere totalmente le luci dalle 18.00 alle 18.30 e successivamente mantenere accese solo le luci strettamente necessarie; inoltre si potrebbe invitare il personale, almeno per quella giornata, a ridurre al massimo il consumo di energia (preferire le scale all’ascensore, moderare la stampa di documenti, spegnere le luci quando si abbandona l’ufficio ecc..).

Lascio a Lei           valutare se e come aderire all’iniziativa e diffonderla. Sarebbe utile coinvolgere anche la Giunta Regionale affinché tutti i palazzi della Regione Lombardia, dal Pirellone fino agli uffici decentrati sul territorio, abbassino le luci.

A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione,  in attesa di riscontro porgo cordiali saluti.

Annunci

Entry filed under: Blogroll.

Berlusconi e la Costituzione…questa sconosciuta. Solidarietà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


febbraio: 2009
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Blog Stats

  • 156,379 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: