Cosa faranno i Verdi alle Europee?

febbraio 7, 2009 at 3:39 pm Lascia un commento

Questa domanda è per certi versi, la grande domanda su cui molti di noi stanno riflettendo. Oggi e domani c’è il Consiglio Federale Nazionale che dovrebbe prendere una decisione in merito, anche se Grazia Francescato ha già preannuciato l’esito della discussione.

Francescato: costruire un partito di sinistra del terzo millennio.

Grazia Francescato, portavoce dei Verdi, spiega le intenzioni del suo partito a seguito dell’introduzione dello sbarramento al 4 per cento alle europee, ipotizzando una alleanza a sinistra ma escludendo ‘i partiti con la falce e
martello’. La dirigente dei Verdi si dice delusa dalla scelta del pd e in particolare da Massimo D’Alema, che sullo sbarramento ‘ci aveva detto: non vi preoccupate, non passera”. Ora costruire un’alleanza e’ inevitabile, osserva la
Francescato, che precisa: ‘i Verdi assieme ai partiti con la falce e martello, no. Quindi le forze con cui unirci potrebbero essere la sinistra democratica, i vendoliani e, con dei paletti, i Socialisti. Se per esempio abbandonano
le scelte nucleariste’.
Infine, la portavoce dei Verdi si dichiara favorevole a ‘costruire un
partito di sinistra del terzo millennio, mantenendo naturalmente l’identita’ e la diversita’ dei Verdi’. (Ansa)

Questo è quanto emergerà dal Consiglio Federale Nazionale?Mi auguro di no, mi auguro che esca la volontà di rimanere VERDI e di rischiare una corsa solitaria, anche con lo sbarramento antidemocratico messo in campo dall’asse PD-PDL.

Certo è una missione impossibile, ma ci permetterà di avere ancora un partito, certo da ricostruire, ma abremo sempre un partito. Le accozzaglie a sinistra, come l’Arcobaleno dello ultime politiche, non hanno convinto i nostri elettori, anche perchè i nostri elettori non sono elettori di sinistra.

Il fatto di escludere un allenza con PDCI e RC per certi versi mi sta bene. Non capisco invece le condizioni per una aggregazione con i Vendoliani, Sinistra Democratica e i Socialisti, anche se questi ultimi non mi esaltano per nulla.

Io lotterò affinchè si arrivi ad una corsa solitaria, con tutti i rischi del casao, magari giocando la carta Frassoni candidata in Belgio, in modo tale da avere dei rappresentati a Strasburgo e su questa iniziare a rifondare il nostro partito.

Annunci

Entry filed under: Blogroll.

Aggiornamento Governo vs Quirinale Ordine dei Medici vs. decreto sicurezza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


febbraio: 2009
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

Blog Stats

  • 156,388 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: